Tecniche d’osteotomia vertebrale

M. Khalifé, P. Guigui, E. Hoffmann, E. Ferrero

L’allineamento sagittale è stato analizzato in numerosi studi che hanno dimostrato correlazioni tra parametri vertebrali e pelvici nella popolazione asintomatica e in pazienti con deformità vertebrale. Diversi autori hanno preso in esame inoltre la relazione tra i parametri radiografici, la compromissione funzionale o la qualità della vita di questi pazienti. Hanno dimostrato che un disallineamento sagittale era significativamente correlato con il dolore e la disabilità. Allo stesso modo, una deviazione coronale superiore a 2 cm o la presenza di dislocazione rotatoria sono associati a scarsi punteggi funzionali nei pazienti con scoliosi. In caso di deformità vertebrale severa, può quindi essere necessario effettuare una correzione al fine di ridurre il disagio funzionale e il dolore del paziente. Le osteotomie vertebrali correggono un disallineamento del rachide mediante resezione di una parte o di tutta una vertebra. Sono generalmente indicati per trattare una deformità rigida, responsabile di una patologia posturale. A livello della cerniera cervicotoracica, le grandi deformità della cifosi costituiscono un’indicazione primaria per l’esecuzione di un’osteotomia per sottrazione posteriore allargata. Un’analisi radiografica del disallineamento vertebrale è un prerequisito essenziale prima di intraprendere un gesto di correzione chirurgica. È inoltre richiesta un’ottima conoscenza della chirurgia del rachide, dell’anatomia, della biomeccanica e delle tecniche strumentali. Si distinguono diverse osteotomie posteriori: artrectomie parziali o totali, osteotomie a sottrazione transpeduncolare e transdiscale, resezioni vertebrali. Ogni tecnica di osteotomia vertebrale possiede propri requisiti e limiti. Tuttavia, queste tecniche di correzione delle deformità del rachide restano complesse e richiedono una buona esperienza di chirurgia del rachide, un programma tecnico, nonché un’adeguata assistenza postoperatoria. Le complicanze peri- e postoperatorie sono piuttosto frequenti, nella maggior parte dei casi di tipo neurologico o meccanico.